Regolamenti

E’ severamente vietata ogni forma di coercizione nei confronti dei cani, è pertanto severamente vietato ai proprietari l’uso di metodi coercitivi.

E’ vietato l’accesso al campo n3 (NHIO) senza educatore!!! L’accesso è consentito solo ai soci che svolgono attivià educativa/sportiva previo  appuntamento con gli educatori.

  1. Per i soci che svolgono attività sportive è l’obbligatorio il di certificato di idoneità non agonistico, obbligatorio per legge. Ulteriori informazioni in segreteria previo appuntamento.
  2. Al socio è richiesto un comportamento corretto nei confronti dei cani, delle persone e degli oggetti presenti al campo. Il Centro potrà allontanare dal campo i soci che a loro giudizio hanno comportamenti scorretti o brutali contro il proprio cane, il cane altrui, i frequentatori del Centro e le attrezzature del centro, senza rimborso degli importi pagati all’associazione. In tal caso il C.D. potrà riunirsi per discutere il comportamento del socio, adottando nei suoi confronti sanzioni disciplinari, che potranno arrivare fino all’esclusione dall’Associazione.
  3. Fare sfogare il cane pria di entrare per la lezione, tramite una lunga passeggiata o giocando con lui prima di uscire, in questo modo il cane avrà interazioni più tranquille con i suoi conspecifici. L’area n 3 non è una’ area di sgambo!!!!!!!!!
  4. I cani devono essere tenuti al guinzaglio SEMPRE!!!!!  
  5. Non si devono far conoscere/interagire i cani SE sono al guinzaglio….
  6. E’ vietato legare il cane alla recinzione
  7. Il conduttore ha l’obbligo di mantenere pulito il campo e le zone circostanti dagli escrementi del proprio cane introducendoli negli appositi contenitori
  8. Al proprietario è richiesto di attestare la salute del proprio cane: il quale deve essere in regola con tutte le vaccinazioni obbligatorie, avere il microchip, essere trattato preventivamente contro pulci e zecche e deve essere privo di parassiti interni ed esterni. Il libretto delle vaccinazioni è da presentare alla prima lezione.La vaccinazione antirabbica (animali sopra i 3 mesi di età, D.L. 633/96), nel territorio italiano è obbligatoria: nelle regioni Veneto e Lombardia, le autorità competenti possono rendere obbligatoria tale vaccinazione nelle zone che sono eventualmente esposte al rischio del contagio, dovuto alla presenza della “rabbia silvestre” nei paesi esteri confinanti e nel territorio nazionale. Nella regione Friuli Venezia Giulia, esiste il pre-contagio dei cani che si trovano esposti al rischio di tale infezione. Per quanto concerne la normativa delle provincie autonome di Trento e Bolzano le autorità sanitarie competenti, previa autorizzazione del ministro della sanità, possono disporre l’obbligo della vaccinazione antirabbica ove ricorrano motivi epizootologici.  Essendo comunque molto complessa la legge che regolamenta la vaccinazione contro la rabbia silvestre per qualsiasi dubbio o chiarimento a tal proposito rivolgetevi al vostro medico veterinario
  9. E’ vietato far allenare il cane se non è in buona salute o in caso di  estro/calore,   si consigliano le lastre preventive presso il proprio veterinario prima di iniziare i corsi ….
  10. Il genitore/accompagnatore è responsabile dei minorenni e delle persone che porta al campo e quindi deve provvedere affinché questi non disturbino, ne rechino danno.
  11. I BAMBINI NON POTRANNO ACCEDERE AL PERCORSO AD OSTACOLI E ALLE VARIE ATTIVITA’ EDUCATIVE SENZA LA PRESENZA DEI GENITORI RESPONSABILI.
  12. Il Centro declina ogni responsabilità in caso di fuga o malattia dei cani partecipanti Il proprietario del cane è responsabile per danni arrecati (art. 2052 del codice civile) responsabilità di incidenti causati dagli animali spetta unicamente ai proprietari degli stessi. E’ consigliato di dotare il cane di idonea copertura assicurativa, dato l’esiguo costo annuo.

È fatto obbligo rispettare le norme di sicurezza.