CODICE DI CONDOTTA A TUTELA DEI MINORI E PER LA PREVENZIONE  DELLE MOLESTIE, DELLA VIOLENZA DI GENERE E DI  OGNI ALTRA CONDIZIONE DI DISCRIMINAZIONE

E

RESPONSABILE SAFE GUARDING

 

I destinatari del presente Codice di condotta sono gli istruttori, i tecnici, i collaboratori a qualsiasi titolo, livello e qualifica, i lavoratori ed i volontari che operano all’interno dell’associazione e che hanno contatti diretti con gli allievi.

I soggetti sopra indicati sono responsabili della crescita dei giovani allievi e tesserati nonché della creazione di un ambiente positivo, sicuro e stimolante per la pratica sportiva. A tal fine, sono chiamati a dare il buon esempio e ad essere un modello per gli allievi affiliati alla ASD Amici Confido.

Tutti i soggetti sopra indicati, che hanno un contatto diretto con allievi e tesserati minorenni, sono obbligati a rispettare il Codice di condotta, che accettano integralmente dopo averne preso visione. Ogni presunta violazione del Codice di condotta deve essere segnalata al Responsabile Safeguarding nominato dalla ASD Amici Confido e verificata secondo quanto stabilito dal Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva. Le misure e le sanzioni poste in essere potranno andare dall’ammonimento verbale fino alla cessazione della collaborazione.

L’ Associazione Amici Confido a.s.d. si impegna a garantire un ambiente sicuro, rispettoso e inclusivo per tutti i tesserati, inclusi i minori e gli adulti vulnerabili. Il seguente codice di condotta stabilisce le aspettative e le responsabilità per tutti coloro che sono coinvolti nelle attività della ASD.

  1. Nessuno escluso:
    • Rispettiamo la dignità e l’integrità di tutte le persone coinvolte nelle attività dell’Associazione Amici Confido asd, senza discriminazioni di alcun genere.
    • Trattiamo tutti con cortesia, gentilezza e rispetto, evitando linguaggio offensivo, comportamenti intimidatori o abusivi.
    • Creiamo attività tese a promuovere l’inclusione attraverso lo sport.
  2. Sensibilizzazione, Sicurezza e Benessere:
    • Garantiamo a tutti i soggetti che operano nella nostra Associazione di avere ben chiari i concetti di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età, identità sessuale e orientamento sessuale.
    • Mettiamo al primo posto la sicurezza e il benessere di tutti i tesserati, specie se minori, adottando misure appropriate per prevenire abusi, molestie o qualsiasi forma di danno.
    • Rispettiamo i diritti e le opinioni degli altri, fornendo un ambiente in cui ci si senta liberi di esprimere preoccupazioni o segnalare comportamenti inappropriati.
  3. Comportamenti non verbali:
    • Chiediamo a tutti i lavoratori sportivi e volontari dell’Associazione Amici Confido asd di tenere comportamenti professionali ed appropriati ed inoltre, in tutte le interazioni con i tesserati, di evitare qualsiasi forma di contatto fisico inappropriato.
    • Garantiamo che tutti i comportamenti inappropriati siano tempestivamente interrotti e che si propenda immediatamente verso comportamenti trasparenti e rispettosi.
  4. Informazioni, Comunicazioni e Privacy:
    • Informiamo tutti i tesserati circa i contatti del Responsabile Safeguarding nominato dalla ASD, nonché circa l’indirizzo mail del Safeguarding Office istituito a livello nazionale con tutti gli Enti/federazioni con cui è affiliata l’associazione Amici Confido asd.
    • Comunichiamo in modo chiaro, aperto e rispettoso con i partecipanti, genitori, colleghi ed in generale con tutti i tesserati dell’Associazione fornendo.
    • Rispettiamo la privacy dei tesserati coinvolti e garantiamo la riservatezza delle informazioni personali o sensibili acquisite.
  5. Formazione:
    • Partecipiamo a programmi di formazione e sensibilizzazione sulla tutela safeguarding per acquisire competenze e conoscenze necessarie per prevenire e rispondere agli abusi.
    • Riconosciamo il nostro ruolo e la nostra responsabilità nel proteggere i tesserati e segnalare qualsiasi preoccupazione o sospetto di abuso al Responsabile Safeguarding nominato dalla Associazione.

Tutti i soggetti destinatari del presente Codice di condotta si impegnano a:

Il presente Codice di condotta sarà portato a conoscenza e sottoscritto dagli istruttori, i tecnici, i collaboratori a qualsiasi titolo, livello e qualifica che operano all’interno dell’associazione e che hanno contatti diretti con gli allievi.

Responsabile Safe Guarding: Dott.ssa Samantha Paolini e-mail: sapaolini@yahoo.it

Approvato dal Consiglio Direttivo in data 14 Agosto 2024 prot.n.9 ed approvato in Assemblea Straordinaria dei Soci il 28 agosto 2024.